Commenti negativi, come comportarsi.
Scritto da Francesco
Il precedente post ha creato finalmente qualche commento negativo. E’ naturale che succeda, ed è anche un metro per misurare che chi ti legge è partecipe e se pensa che quello che scrivi non è valido o corretto, te lo sbatte in faccia e te lo fa sapere.
Sicuramente questi commenti ti lasciano l’amaro in bocca, o almeno, a me lo lasciano.
Ma so che queste reazioni sono sbagliate!
In termini teorici, e ripeto teorici, bisognerebbe essere soddisfatti di sentire opinioni diverse dalle tue.
D’altronde un blog diventa una mezzo di comunicazione a doppio senso solo quando i lettori partecipano attivamente, e i commenti negativi fanno parte di questa interazione.
Ma come vi comportate voi?
In termini di Netiquette, bisognerebbe ringraziare il lettore che lascia il commento negativo ed esporre meglio il proprio punto di vista. Il tono dovrebbe essere pacato, sempre costruttivo e mai bisognerebbe infiammarsi o peggio essere offensivi.
Ancora peggio sarebbe cancellare un commento negativo, perchè sarebbe un segno di immaturità. Invece bisogna pensare che questi tipi di commenti sono il segno che il blog sta crescendo e questa è una buona cosa.
Riprometto di reagire meglio a questi commenti, anche se fa arrabbiare vedere commenti con email inventate e/o senza referenze a siti o blog per poter quanto meno avere uno scambio di vedute.
Come vi comportate voi di fronte a commenti negativi?
Riuscite a mantenere il sangue freddo e guardare al bicchiere mezzo pieno?
Io ci provo e penso sia l’approccio migliore.
Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti per Guadagnare: